Gsc – Stato della pubblicazione di carattere giornalistico europea

Per rispettare le nuove direttive europee Google ha inserito nella Google Search Console la possibilità di selezionare quanto segue.

Questo è quello che scrive Google in Google Search Console.

L’impostazione stabilisce se Google elenca questa proprietà come pubblicazione di carattere giornalistico europea con il significato nella Direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. Questo influisce sulla modalità di visualizzazione delle anteprime dei contenuti, come snippet o miniature, nei risultati di ricerca in Google. Ulteriori informazioni

Per ottenere anteprime della ricerca più complete, puoi utilizzare i meta tag di snippet e miniature per abilitarli a livello di pagina o deselezionare questa casella per rimuovere la tua proprietà dall’elenco delle pubblicazioni di carattere giornalistico europee.

Possiamo quindi scegliere se rientriamo in “Includi questa proprietà nell’elenco delle pubblicazioni di carattere giornalistico europee” spuntando l’apposito Flag.

Questo è un Esempio di risultato di ricerca per l’opzione non selezionata e uno con il Flag selezionato.

Per accedere e verificare l’impostazione del vostro sito, solo siti “giornalistici” e di “news” hanno questa opzione, sia iscritti a Google News che non iscritti, dovete:

  • Accedere alla vostra Google Search Console
  • Cliccare sulla rotella Impostazioni in basso a sinistra
  • Poi su “Stato della pubblicazione di carattere giornalistico europea

Mettere o non mettere il Flag? Influisce sul posizionamento? Possono diminuire le visite al mio sito Web?

Io preferirei non usare quel Flag, ma io non sono una testata giornalistica. Google dice che non influisce sul posizionamento ma su questo ho seri dubbi, sicuramente non influisce direttamente e subito, ma che dire a lungo termine? Di sicuro i click in Serp dininuiranno.

Vi serve una consulenza? Sono a disposizione.