Web Marketing Festival a Rimini


Ho partecipato al Web Marketing Festival 2018 a Rimini dal 21 al 23 Giugno 2018 e al Web Marketing Festival 2017 a Rimini il 23 e 24 Giugno 2017

La maggioranza dei Webinar li ho seguiti in differita, anche perchè essendocene diversi in contemporanea non era possibile fare altrimenti. Tutti i corsi sotto indicati li ho guardati e fanno parte della mia formazione.

  • Edizione 2018

  • 21/06/2018

    • CONTENT MARKETING

      • 11:50 12:30 Grazia Factory, il valore delle influencer nella propria strategia di comunicazione Daniela Cerrato
      • 12:50 13:30 Content marketing per aziende B2B: 3 tecniche che funzionano, 1 errore da evitare Miriam Bertoli
      • 13:50 14:30 La rivoluzione del self publishing: strategie di marketing e comunicazione integrata per smart authors Silvia Pettinicchio
      • 14:50 15:30 Scrittura consapevole. 10 consigli per evitare di scrivere mentula canis Valentina Falcinelli
      • 18:10 18:50 Il Cliente ha un’unica personalità. Scopriamola con la Marketing Automation per metterla al Centro di tutta l’attività e migliorare la User Experience Donatella Ardemagni
    • SOCIAL MEDIA STRATEGY

      • 11:50 12:30 Instagram e influencer marketing, tra strategia ed etica per nuove professioni digitali Ilaria Barbotti
      • 12:50 13:30 La “rinascita” di Twitter: verso un advertising di successo Angelo Marolla
      • 13:50 14:30 Metodologie, Strumenti ed esempi di content marketing utili per costruire una strategia di social media marketing a partire dai dati Valentina Vellucci
      • 14:50 15:30 Influencer Marketing + Social Gamification: i Segreti di un Mix Vincente Stefano Sabbatucci
      • 17:10 17:50 Strategia Facebook & LinkedIn integrata:corporate communication e Lead ads. Il caso Mondo SpA Valerio Italia
      • 18:10 18:50 Lo zaino del social media manager Michele Rinaldi
    • FACEBOOK STRATEGY

      • 11:50 12:30 Facebook advertising per il B2B: i mondi possibili Alessandro Facco
      • 12:50 13:30 Neuromarketing e brand positioning per Facebook Mariano Diotto
      • 13:50 14:30 Come il Trentino ha raggiunto il turista attraverso un percorso di ingaggio in tutto il funnel Sabrina Pesarini
        Valentina Cappio
      • 14:50 15:30 A/B Test su Facebook: come (e quando ha senso) utilizzarli Michael Vittori
      • 17:10 17:50 Analisi dati low budget. Ovvero come analizzare i dati e fare bella figura senza investire un capitale Alessandro Mazzù
      • 18:10 18:50 Facebook Analytics: utenti, contenuti e dispositivi come non avevamo mai potuto analizzarli prima Marco Quadrella
    • BIG DATA

      • 11:50 12:30 Interest Graph: come accelerare il tuo ecommerce Filippo Trocca
      • 12:50 13:30 Big Data o Small Data. Cigni, tacchini e altre volatili incertezze Cristiano Magi
      • 13:50 14:30 Usare i big data per personalizzare la Customer Experience e anticipare i bisogni del cliente Paolo Zanotti
      • 14:50 15:30 I big data per creare le buyer personas William Sbarzaglia
      • 17:10 17:50 I Dati a supporto delle Strategie di Business: come indirizzare il Customer Relationship e ottimizzare le campagne di Marketing Paolo Pellegrini
      • 18:10 18:50 Dati e Machine Learning per superare la Marketing Automation Giancarlo Cobino
    • UX E WEB DESIGN

      • 11:50 12:30 Un buon design è un buon business Debora Bottà
      • 12:50 13:30 Value design + Experience design = Business design Irene Capatti Massimo Azzolini
      • 13:50 14:30 Marketing e UX: come far felici i tuoi utenti e arricchire il tuo business Rossella Cenini Alberto Casu
        14:50 15:30 Content Design: progettare contenuti per un mondo complesso Nicola Bonora
      • 17:10 17:50 Neuro-marketing, UX e Web Design Giuliano Trenti
      • 18:10 18:50 PWA – linee guida allo sviluppo della tua prima Progressive Web App Giovanni Sacheli
    • CODING & IT

      • 11:50 12:30 Linee Guida Open Source – come si rilascia e come si modifica un software open source per la P.A. Giovanni Bajo
      • 12:50 13:30 WordPress e OOP with love Enea Scerba
      • 13:50 14:30 Uniti sotto il segno delle performance web Andrea De Carolis
      • 14:50 15:30 Coding: come se fosse Antani con scappellamento a destra Andrea Pernici
      • 17:10 17:50 Cyber Security e Digital Marketing Strategy: la sicurezza non è più un costo ma una necessità Giovanni Mandalà
      • 18:10 18:50 Css grid, la rivoluzione dei layout web Enrico Collorà
    • BLOCKCHAIN E CRIPTOVALUTE

      • 11:50 12:30 GDPR e Blockchain, adempimenti e corretta applicazione del paradigma Alessandro Basile
      • 12:50 13:30 Blockchain: è sicura, ma quanto? Verità e leggende sulla sicurezza della blockchain Riccardo Meggiato
      • 13:50 14:30 Friendz e ICO: il perché di questa scelta rock’n’roll Cecilia Nostro
      • 14:50 15:30 Initial Coin Offering: early stage funding towards Token Economy Maurizio Sironi
      • 17:10 17:50 Della Blockchain e di quello che ci sta intorno Demetrio Migliorati
      • 18:10 18:50 La rivoluzione delle ICO – INITIAL COIN OFFERING: come raccogliere denaro con la comunicazione digitale Michele Ficara
    • DIGITAL FASHION

      • Non seguita per problemi tecnici di audio
    • DIGITAL FOR PMI

      • 11:50 12:30 Export e marketing digitale per PMI, come vendere all’estero, presentazione di un caso reale Emanuele Ricci
      • 12:50 13:30 Comunica (bene) e raccogli capitali online Luca Cancellara
      • 13:50 14:30 Tra growth hacking e marketing integrato: strumenti e casi pratici aziendali Francesco De Nobili
      • 14:50 15:30 Da Sun Tzu alla Web Analytics: Strategia Digitale Applicata Paolo Monge
      • 17:10 17:50 Review Economy: tra Local Marketing, SEO e Branding Luca Bove
      • 18:10 18:50 Soluzioni digitali a supporto del Team vendite Mauro Lupi
    • PROGRAMMATIC

      • 11:50 12:30 Come impostare una strategia full programmatic: dal team di lavoro alle piattaforme Marco Dall’Olio
      • 12:50 13:30 Comportamenti digitali e sul territorio – come la lettura dei dati può impattare sull’Advertising Claudio Calzolari
      • 13:50 14:30 Il Programmatic e le nuove sfide del mercato digitale Gaetano Polignano
      • 14:50 15:30 Programmatic di qualità in un Ecosistema Complesso Patrizia Conte
      • 17:10 17:50 Il native nell’era del programmatic Enrico Nunnari
      • 18:10 18:50 Come il Digital Audio può diventare un formato di comunicazione vincente Davide Panza
    • DIGITAL LEGAL

      • 11:50 12:30 I rischi legali della pubblicità: shocking advertising e Influencer marketing Federica Furlan
      • 12:50 13:30 Marketing e GDPR, la trasparenza per conquistare la fiducia dei clienti Andrea Battistella
      • 13:50 14:30 Contest nell’era dei social Alessandro Vercellotti
      • 14:50 15:30 Tutela degli asset: informazioni riservate all’interno della digital agency Simone Bonavita
      • 17:10 17:50 Brand protection e concorrenza sleale online: elaborare strategie di web marketing senza violare marchi e diritto d’autore Alessio Baldi
      • 18:10 18:50 Il contratto di una web agency: gli errori da evitare Giorgio Trono
    • STRATEGIA

      • 11:50 12:30 Clonazione del Brand! Un Dramma dal quale si può uscire Vincenti Stefano Salvadori
      • 12:50 13:30 Tra Boris Becker e Chiara Ferragni: un approccio in 3 fasi per l’influencers marketing Stefano Taboga
      • 13:50 14:30 Quando il cloud va in TV: cosa abbiamo imparato misurando sul digital l’ADV televisiva di Fatture in Cloud Daniele Ratti
        Alvise Comin
      • 14:50 15:30 Ottimizzare le performance di digital marketing con la Business Intelligence Giancarlo Camoirano
      • 17:10 17:50 Da tre scrivanie a una quotazione in Borsa: tutto quello che avrei sempre voluto sapere su come crescere un’agenzia ma non ho mai potuto chiedere Matteo Monari
      • 18:10 18:50 Il tennis in diretta, non solo in TV: la case history Facebook di SuperTennis TV Francesca Savi
    • PIATTAFORME E SERVIZI

      • 11:50 12:30 NETWORK 4.0 Alessandro Quagliarini
      • 12:50 13:30 Il Ruolo dei Dati di Prodotto nelle Campagne Webmarketing per Ecommerce Daniel Howard
      • 13:50 14:30 Web Marketing Strategy per PMI: opportunità e consigli per le aziende in crescita (o che vogliono crescere) Sandro Nardo
      • 18:10 18:50 L’agenzia decentralizzata: il nuovo modello di Zooppa Alessandro Biggi
    • INTELLIGENZA ARTIFICIALE

      • 11:50 12:30 Task Force IA – Un percorso innovativo Jacopo Gandin Claudio Biancalana
      • 12:50 13:30 Data Driven Innovation: AI, Ecosistemi e regolamentazioni Luca Ruggeri
      • 13:50 14:30 Conversion Rate e AI: il Deep Learning per comprendere e prevedere il comportamento degli utenti Lia Maniscalco
      • 17:10 17:50 Intelligenza Artificiale applicata: il nuovo modo di fare digital marketing Uljan Sharka
      • 18:10 18:50 Voice Assistant & Artificial Intelligence: perchè la tua azienda non potrà farne a meno Francesco Vollero
    • DIGITAL RETAIL

      • 11:50 12:30 Togliamo bende e cerotti al retail, smettiamo di piangere e ripensiamo ai negozi come luoghi di esperienza del cliente Giovanni Cappellotto
      • 12:50 13:30 Integrazione del digitale nel retail Tania Grigolo
      • 13:50 14:30 The Omnichallenge – l’integrazione di successo dei retail indipendenti nell’eCommerce Guido Lucarelli
      • 14:50 15:30 Digital Transformation e l’apocalisse del retail Pepe Moder
      • 17:10 17:50 Come ottenere risultati incredibili in situazioni impossibili: storie di E-commerce del Gioiello e della Moda andate a finire bene, contro ogni pronostico Paolo Ratto
      • 18:10 18:50 Reengineering Retail: abbracciare il “Digical” grazie alle nuove tecnologie Luisella Giani
  • 22/06/2018

    • CONTENT MARKETING

      • 08:50 09:30 Podcast: dai voce ai tuoi contenuti Giada Cipolletta
      • 09:50 10:30 Le parole sono importanti Lorenzo Fabbri Alberto Torin
      • 12:25 13:05 Il ruolo del content marketing nella strategia digitale: il framework di lavoro Giorgio Soffiato
      • 13:25 14:05 Sei pronto a “pensare hyper”? Cosa sono gli hypercontent e come impiegarli nel proprio business Francesco Gavatorta
      • 16:10 16:50 Content Strategy: Le Best Practice sul catturare l’attenzione sui Social Media Giuliano Ambrosio
      • 17:10 17:50 Intelligenza Artificiale al servizio di una efficace content creation Ester Liquori
      • 18:10 18:50 Intelligenza artificiale e content marketing: come prepararsi alla prossima rivoluzione Luca Conti
    • E-COMMERCE

      • 08:50 09:30 Cosa, come, perché: 3 tipi di analisi e come eseguirle per aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce Andrea Saletti
      • 09:50 10:30 Conversion Rate Optimization: case study pratici e low budget Daniele Vietri
      • 12:25 13:05 E-commerce: come puoi abbassare l’incidenza dell’investimento pubblicitario senza frenare la crescita Francesco Giorgio Fiore
      • 13:25 14:05 Most Wanted Conversion Killers Alessandro Martin
      • 16:10 16:50 Predictive Analytics: portiamo il nostro e-commerce nel futuro Enrico Falappa
      • 17:10 17:50 E-commerce Supply Chain – I vantaggi dei magazzini periferici Alessandro Barchetti
      • 18:10 18:50 4 parole chiave per il successo nel Retail Cross-Canale. Messe in pratica da leader come WalMart e Amazon e da start-up come B8ta e MyoverRose Fabrizio Valente
    • BRAND

      • 08:50 09:30 Come organizzarsi per fare Branding nell’era digitale: il Business Model Canvas applicato ai team Luigi Centenaro
      • 09:50 10:30 Le marche e la loro influenza nell’era digitale Andrea Fagnoni
      • 12:25 13:05 Giallozafferano: credibilità e fiducia come modello vincente di business per il proprio brand Andrea Santagata
      • 13:25 14:05 The Olympic Brands Paolo Iabichino aka Iabicus
      • 16:10 16:50 In 90 minuti si può fare la storia. History of Football: creazione e promozione di un evento TV globale Margherita Morini
        Giovanni Belli
      • 17:10 17:50 Microbranding: quando le dimensioni non contano Graziano Giacani
      • 18:10 18:50 Reputazioni sull’orlo di una crisi digitale Daniele Chieffi
    • SOCIAL MEDIA STRATEGY

      • 09:50 10:30 Perché il rapporto tra cosmesi e digitale è differente? Quali metodologie e strumenti strategici per affrontare queste specificità? Enrico Giubertoni
      • 12:25 13:05 Ottenere risultati con LinkedIn Advertising: novità, best practices e casi di studio Andrea Cecchetti
      • 13:25 14:05 Ceres, Inglorious beer Federica Nanni Federica Testaferrata
      • 16:10 16:50 Video Correlati, Watch Time e SEO: sfruttare gli algoritmi di YouTube per aumentare le visualizzazioni e gli iscritti Giorgio Taverniti
      • 17:10 17:50 Il Social Media Manager “personale”: cosa significa fare comunicazione social per un personaggio pubblico Alessandro Veroli
      • 18:10 18:50 Fake, una storia social. Incontro con Martina dell’Ombra e Federica Cacciola Martina Dell’Ombra
    • EMAIL MARKETING

      • 08:50 09:30 Ottenere il contatto di un nuovo utente sul sito e profilarlo. Come fare? Vito Esposito
      • 09:50 10:30 Users love conversation Stefano Branduardi
      • 12:25 13:05 Lead management attraverso l’email marketing: nurturing , arricchimento delle informazioni, conversione, fidelizzazione e retargeting Diego Allegra
      • 13:25 14:05 Fare Email Marketing nell’era del GDPR, senza patemi e angosce Alessandro Morloi Grazioli
      • 16:10 16:50 L’email marketing che funziona tra Social Network e Marketing Automation. Cosa fare e come organizzarsi Elisa De Portu
      • 17:10 17:50 Email Marketing one to one per Ecommerce: Case Study e Best Practices Francesco Chiappini
      • 18:10 18:50 Mobile Email Marketing: 7 statistiche che ti faranno riconsiderare la tua strategia Carlo Morandi
    • TOURISM & TRAVEL

      • 08:50 09:30 Recensioni relazionali, check in e consigli: come cambia il modo di lasciare e vivere il feedback Silvia Signoretti
      • 09:50 10:30 Perché gli hotel si accontentano di vendere solo camere? Come vendere prodotti e servizi attraverso efficaci strategie di Marketing Automation Marco Massai
      • 13:25 14:05 Hotel Digital Marketing – Le 7 strategie fondamentali per vendere le camere online Armando Travaglini
      • 16:10 16:50 Instagram: La piattaforma indispensabile per un web marketing turistico di successo Stefania Salvatore
      • 17:10 17:50 Il Web Marketing Annuale del Turismo Stagionale Francesco Piersimoni
      • 18:10 18:50 Dalla Comunicazione alla SEO: costruiamo le fondamenta per i siti delle strutture ricettive Giorgio Taverniti
    • DIGITAL JOURNALISM

      • 08:50 09:30 Il podcast, il futuro (e il presente) della radio sul web Luca Garosi
      • 09:50 10:30 Lettori sui social: cosa leggono, cosa vogliono. Oltre l’analisi dei dati Vincent Russo
      • 12:25 13:05 Come un disc-jockey al pronto soccorso. A cosa servono le agenzie di stampa nell’era del web Leonardo Nesti
      • 13:25 14:05 Non solo Fake News: le 10 cose che hanno ucciso il giornalismo Roberto Tucci
      • 16:10 16:50 Perché lo sport è il più antico e collaudato dei social network Luca Corsolini
      • 17:10 17:50 Reti semantiche per arricchimento e seoability dei testi Debora Peroni
      • 18:10 18:50 Next Generation Journalism, le nuove frontiere del giornalismo digitale Filippo Tramelli
    • VIDEO E PRODUZIONE NUOVI MEDIA

      • 08:50 09:30 Ottimizzare un video per Facebook Antonio Meraglia
      • 09:50 10:30 “La vita senza le parti noiose” – sceneggiatura e brand storytelling: un gran bel film Matteo Bortolotti
      • 12:25 13:05 Usate i video, usateli bene! Campagne di comunicazione video utili per il marketing del brand Niccolò Di Vito
      • 13:25 14:05 Quando i dati informano i contenuti: una storia d’amore, di musica e di video Alice Siracusano
      • 16:10 16:50 Webinar o Live Streaming? Questo è il (falso) problema! Luca Vanin
      • 17:10 17:50 Il nuovo storytelling politico tra social e narrazione seriale Matteo Lolletti
      • 18:10 18:50 Vertical Video & Social Networks – Esigenza legata ai device, oppure nuova dimensione creativa? Frederik Pénot
    • OPEN INNOVATION

      • 09:50 10:30 L’Open Innovation e la sua applicazione nel mercato delle telecomunicazioni Domenico Dichiarante
      • 12:25 13:05 2050: istruzioni per l’uso Cristina Pozzi
      • 16:10 16:50 Innovazione ed educazione al servizio della lotta allo spreco alimentare Silvia Mocchetti
      • 17:10 17:50 The importance of Open Innovation for Corporates and Startup Growth Davide Faraci
      • 18:10 18:50 Le sette cose che saranno innovative domani e come cambieranno le nostre vite Massimo Canducci
    • DIGITAL FOR NON PROFIT

      • 08:50 09:30 Instagram: Tricking The Algorithms Valerio Notarfrancesco
      • 09:50 10:30 Google Ad Grants, cosa è cambiato e come gestire le campagne in tutta sicurezza Gabriele Benedetti
      • 12:25 13:05 La digital strategy della Fondazione GIMBE Marco Mosti
      • 13:25 14:05 Da cacciatori a giardinieri: come il web cambia le relazioni Rossella Sobrero
      • 16:10 16:50 Siamo tutti umani: confessioni di un chatbot Paolo Chiovino
      • 17:10 17:50 Nascita, evoluzione e trasformazione del Digital: Il modello organizzativo di Save the Children Lorenzo Catapano
      • 18:10 18:50 Realizzare un sito web accessibile ai non vedenti con un budget ridotto Gian Gavino Buseddu Michele Pavan Loris Cappanna
    • DIGITAL FOOD

      • 08:50 09:30 Digital Campaign per clienti food B2B. Struttura e sinergie fra mondo digitale e forza vendita Lorenzo Muro
      • 09:50 10:30 Agilità dei piccoli e know-how dei grandi: il caso CucinaBarilla Linda Stefani
      • 12:25 14:05 Round Table
      • 16:10 16:50 Motta e i social: buttati, che è morbido (forse) Alberto Raselli Monica Brosadola
      • 17:10 17:50 Instagram non è fotografia ma storytelling: la case history #aModenaStory Francesco Mattucci Valentina Lanza
      • 18:10 18:50 Food photography: come realizzare fotografie di cibo professionali a prova di social
    • STARTUP

      • 09:30 09:50 Lanieri – Da un business online (sbagliato) ad un approccio omnichannel Simone Maggi
      • 10:30 10:50 Piattaforma digitale per sfide reali: i comuni imprenditoriali raccontano le loro esperienze Anna Amati Antonello Delle Noci Saverio Serri
      • 12:25 13:05 Startup – Corporate collaboration: understanding problems and opportunities Augusto Coppola
      • 13:05 13:25 How to Engage Angel Investors Roberto Magnifico
      • 16:50 17:10 L’Economia della Rinascita: come sviluppare le aziende del futuro e superare le difficoltà per raggiungere il successo Daniele Alberti
      • 17:10 17:30 Come tutored è diventata una leader in Italia nel mercato dell’employer branding e recruiting in 12 mesi Gabriele Giugliano
    • PIATTAFORME E SERVIZI

      • 08:50 09:30 Strategia SEO internazionale e focus tecnico su migrazione di dominio in Javascript: il caso TeamSystem Francesca Dalla Pozza Tamara Sotgiu Silvia Borsa
      • 09:50 10:30 Trustpilot: le recensioni online nella Customer Era Claudio Ciccarelli Matteo Gramaglia Marta Zugliano
      • 12:25 14:05 Da Tag Manager a… Tag Money Matteo Zambon
      • 16:10 16:50 Marketing Automation a 360° – Come i Software e la Giusta Strategia sono un enorme Vantaggio Competitivo che solamente il 2% degli eCommerce in Europa stanno utilizzando Riccardo Rodella
      • 17:10 17:50 Dalla Raccomandazione del Contenuto al Video Nativo: come Outbrain aiuta i brand a migliorare l’engagement con i propri utenti e a raggiungere gli obiettivi di business Carmelo Noto
      • 18:10 18:50 Dalla SEO al Value Traffic Building Lorenzo Barsotti Laura Chiocciora
    • REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE

      • 08:50 09:30 Le potenzialità dell’Augmented Reality per il marketing turistico e museale Emiliano Brogi
      • 09:50 10:30 Il business è già qui: strumenti e strategie per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale Amir Baldissera
      • 12:25 13:05 Augmented Reality Revolution Henry Triplette
      • 13:25 14:05 Virtual Reality and Digital Continuity – The Poppy Project Mauro Faccin
      • 16:10 16:50 Dai tappi alla Realtà Aumentata: come una commodities diventa un token digitale Matteo Mingardi
      • 18:10 18:50 La realtà virtuale come strumento di marketing: l’evoluzione della brand experience e il caso Trentino VR Manuel Bazzanella
    • SEOZOOM

      • 08:50 09:30 Strategie di Inbound Marketing Flavio Mazzanti Alessandra Maggio
      • 09:50 10:30 Audit SEO e Strategie per la crescita Simone Righini
      • 12:25 13:05 Come fare keyword research con gli strumenti di SEOZoom e oltre mezzo miliardo di keyword italiane SEOZoom Team
      • 13:25 14:05 Cosa cerca davvero chi viaggia (per svago e lavoro) Marco Volpe
      • 16:10 16:50 Link Building, analisi del profilo backlink e scelta dei Link Partner (Outreach) Ivano Di Biasi
      • 17:10 17:50 Time Machine Tools SEOzoom: come scoprire e risolvere un drastico calo dopo un restyling di un ecommerce Ivan Cutolo
      • 18:10 18:50 Come sfruttare il potenziale di ogni sito web e aumentarne il traffico organico SEOZoom Team
  • 23/06/2018

    • CONTENT MARKETING

      • 09:00 09:40 Content is King, nel B2B ancor di più! Christian Zegna
      • 10:00 10:40 Non chiamiamo tutto storytelling Filippo Giotto Diego Valente
      • 13:30 14:10 Immagini VS Parole Davide Bertozzi
      • 14:30 15:10 Internazionali BNL d’Italia: evoluzione e strategie di una content strategy unica e vincente Marilea Biancorosso
      • 15:30 16:10 Podcast Monetization: come generare soldi dai tuoi contenuti Giorgio Minguzzi
      • 16:30 17:10 La Content Intelligence per un nuovo rapporto data driven tra brand e persone Antonio Comelli
    • E-COMMERCE

      • 09:00 09:40 Ecommerce Tracking: Tutto sotto controllo Riccardo Mares
      • 10:00 10:40 Vista, tatto e udito al servizio dell’e-commerce: un brand fashion di successo svela la sua strategia multicanale Diego Nebuloni
      • 13:30 14:10 Advanced Marketing Technology Stack: How to cover a full digital path from acquisition to advocacy Federico Gonzalez
      • 14:30 15:10 Strategie e tattiche per un brand che vende su Amazon e punta a crescere in fatturato e utili Giovanni Cappellotto
      • 15:30 16:10 Telegram e Messengers: come possono aumentare le vendite in Russia Caterina Horbatkova
      • 16:30 17:10 E-commerce Data Driven, massimizzare i fatturati basandosi sui dati Roberto Pala
    • BRAND

      • 09:00 09:40 B to BRAND: un percorso di Re-Branding nel BtoB visto dall’interno Flavio Marocco
      • 10:00 10:40 Online Reputation Management: prima cominci e meglio è Giuseppe Pastore
      • 13:30 14:10 L’evoluzione del rapporto marca–persona nell’era della comunicazione digitale Fabio Rodighiero
      • 14:30 15:10 Brand take off: fai decollare il valore della tua marca Emanuela Ciuffoli Erika D’Amico
      • 15:30 16:10 Marketing non convenzionale e esperienza di marca nella sfida dell’era post-digital Roberto Gallizia Vanessa Lopes
      • 16:30 17:10 PPC, SEO e Digital PR per il lancio del brand in un nuovo mercato Leonardo Saroni
    • FACEBOOK STRATEGY

      • 09:00 09:40 Le migliori strategie social da cui trarre ispirazione per ottenere earned media Luca La Mesa 10:00 10:40 F82018. I social media marketers dovrebbero sognare pecore elettriche Valentina Vellucci
      • 13:30 14:10 Sopravvivere a Facebook con il Branded Entertainment Andrea Boscaro
      • 14:30 15:10 Il Pixel di Facebook: potenzialità e limitazioni Salvatore Antonio Sagliano
      • 15:30 16:10 Da Facebook a Instagram Ads: come e cosa cambiare nelle tue inserzioni Alessandro Frangioni
      • 16:30 17:10 Facebook Ads: i microtarget portano “macro-soddisfazioni” Angelo Marolla
    • ADVERTISING

      • 09:00 09:40 Google AdWords vs Facebook Ads: c’è davvero una battaglia? Strategie per sfruttare al meglio una sinergia tra titani Valentina Tiengo
      • 10:00 10:40 Da keywords a Audience su Google AdWords Gianluca Binelli
      • 13:30 14:10 AdWords Automation: velocizzare e migliorare la gestione delle campagne Simone Rinzivillo
      • 14:30 15:10 Come ottimizzare AdWords quando il cliente margina solo il 15% sulle vendite Ivan Cicconi
      • 15:30 16:10 Adwords extension: more fun, more fashion Chiara Francesca Storti
      • 16:30 17:10 Social Ads, Adwords, Amazon: il Mediamix Perfetto Fabio Milione
    • UX E WEB DESIGN

      • 09:00 09:40 Design Language System, perché è necessario Guido Frascadore
      • 10:00 10:40 12 tips on Microcopy & UX Serena Giust
      • 13:30 14:10 Tipografia e Percezione: come font e layout nei siti web influenzano la nostra attenzione e le nostre emozioni Giulia Laco
      • 14:30 15:10 User Journey: come definire e organizzare contenuti prioritari Enrico Maioli
      • 15:30 16:10 Falla facile! Consistenza e riconoscimento per progettare interfacce belle e comprensibili Paola Bisogno
      • 16:30 17:10 Mobile UX: best practices, consigli ed esempi per un progetto vincente Edoardo Benedetto
    • SEO

      • 09:00 09:40 Approccio alla SEO per Ecommerce internazionale multicanale Achille Falzone
      • 10:00 10:40 SEO e velocità dei siti: come prepararsi allo “Speed Update” di luglio Enrico Altavilla
      • 14:30 15:10 Come rendere l’audit SEO un report condiviso, completo e semplice da aggiornare usando Google Data Studio Maurizio Palermo
      • 15:30 16:10 Il presente e il futuro dell’Images e Visual Search Gianluca Fiorelli
      • 16:30 17:10 SEO User First Nico Guzzi
    • DIGITAL HEALTH

      • 09:00 09:40 Building a Digital Health Future Roberto Ascione
      • 10:00 10:40 Big Data e AI – Impatto sull’evoluzione del mercato healthcare Gianluca Mauro
      • 13:30 14:10 Digital marketing & media strategies targeted at the healthcare industry Stefano Vitta
      • 15:30 16:10 Il ruolo dei diversi player del settore nell’informazione medico scientifica verso il paziente
      • 16:30 17:10 Beyond the walls – Nuovi approcci alla terapia grazie alla realtà virtuale Valentino Megale
    • DIGITAL HR

      • 09:00 09:40 Come innovare il lavoro e le professioni in azienda: il Business Model Canvas applicato alle persone. Luigi Centenaro
      • 10:00 10:40 Oltre lo Smart Working: i nuovi modi di lavorare in BNL Gaetana Ragusa
      • 13:30 14:10 Le figure professionali a cui il Non Profit non potrà più fare a meno Emma Togni
      • 14:30 15:10 PlayItFair: le aziende diventano smart se fanno giocare i propri talenti Claudia Manca
      • 16:30 17:10 Lo Scrum Master è un HR Alessandro Durello
    • STRATEGIA

      • 09:00 09:40 Qual è l’impatto della ricerca vocale sugli e-commerce? Laura Venturini
      • 10:00 10:40 Usare i bot e le chatbot di Telegram, per una miglior integrazione con i tuoi clienti Flavius Florin Harabor
      • 16:30 17:10 Strategia SEO e Data Analysis Valentina Tortolini
    • PIATTAFORME E SERVIZI

      • 09:00 09:40 I robot umanoidi al servizio dell’e-commerce alberghiero: casi pratici Luca vescovi Paolo Pepper
      • 10:00 10:40 Hosting & E-commerce: tutto quello che devi sapere per far crescere il tuo negozio online Marco Mangione
      • 13:30 14:10 Come scegliere la piattaforma e-commerce? Una panoramica sulle soluzioni. Il punto di vista del cliente e quello dell’agenzia Giorgio Brojanigo Massimo Camoni
      • 14:30 15:10 Social Selling: sappiamo davvero tutti cosa sia? Enrico Piacentini
      • 15:30 16:10 Come organizzare un concorso online su Instagram, nel rispetto delle nuove API e della normativa Francesco Mancino
      • 16:30 17:10 Log File Analyser: Impariamo a sfruttare a nostro favore i log del server Claudio Fiorentino
    • WEB ANALYTICS

      • 09:00 09:40 Once upon a time… a data driven story! Enrico Pavan
      • 10:00 10:40 Google Analytics: trucchi per una ricetta fantastica! Marco Cilia
      • 13:30 14:10 Come fare un’analisi di Conversion Rate Optimization mettendo al centro la User Experience Federica Brancale
      • 14:30 15:10 Come faccio ad applicare il Data Driven Marketing nel mio team? Maurizio Chisu
      • 15:30 16:10 Track Anything with Analytics – SEO, Advertising e Offline Paolo Dello Vicario
      • 16:30 17:10 Deep Dive into Amazon PPC (AMS): Analisi Performance e Strategie Vincenti Paolo Marziano
    • CROWDFUNDING

      • 10:00 10:40 La rivoluzione del fundraising aziendale Massimiliano Ceaglio
      • 13:30 14:10 Il pricing della campagna, la premoney valuation che piace alla startup e agli investitori Giovanni De Caro
      • 14:30 15:10 Vendere un gioco da tavolo partendo solo dalla sua idea, il crowdfunding ha cambiato le regole del “gioco” Alessandro Veracchi
      • 15:30 16:10 Crowdfunding. Solo soldi o nuovi business model? Alberto Giusti
      • 16:30 17:10 L’esperienza come fattore determinante per una buona strategia in un progetto di crowdfunding Marco Martelli Calvelli
    • ARUBA.IT

      • 09:00 09:40 Comunicare online attraverso l’email marketing, lo stai facendo bene? Antonio Sapone
      • 10:00 10:40 Gestisci siti? Semplifica il tuo lavoro con WordPress Toolkit Riccardo Vitali Jacek Majewski
      • 13:30 14:10 I 4+1 errori SEO letali per Il tuo sito WordPress Andrea Cardinali
      • 14:30 15:10 Marketing Automation & Web4… è iniziata la fine dei Siti Web, App o Ecommerce? Elia Bazzocchi Gian Angelo Geminiani
      • 15:30 16:10 GDPR e Digital Agencies – come ci si conforma ai nuovi obblighi? Andrea D’Anna
      • 16:30 17:10 Come far scalare la tua startup digitale: architettura IT e modelli di business Michele Mattei
    • STORYTELLING E BRAND JOURNALISM

      • 09:00 09:40 Instagram e Brand Editoriali Roberto Zarriello Pellegrino Bozzella
      • 10:00 10:40 Cronisti d’azienda. Strumenti e tecniche del giornalismo per il corporate storytelling Daniele Chieffi
      • 13:30 14:10 Fare personal branding pensando out of the box Alessandro Nardone
      • 14:30 15:10 Da Rio2016 a PyeongChang2018: le case history social di ItaliaTeam e Coni Martina Luzzi
      • 15:30 16:10 Il Brand Journalist è il lavoro del futuro: 10 consigli per farlo al meglio e diventare “artigeni” della comunicazione Giampaolo Colletti
      • 16:30 17:10 COME TI RACCONTO UNA BANCA? Il brand storytelling di Banca IFIS, tra prodotto e valore Eva Vazzoler

 

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦ Segue Edizione 2017 ♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

  • Edizione 2017

TOURISM

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Le 10 migliori strategie per vendere il tuo hotel online” – Relatore “Armando Travaglini”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Facebook per Hotel: 4 target per diversi interessi (Millennials, Bikes, Family e Business)” – Relatore “Samuela Conti”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Lezioni di marketing digitale (e crossmediale!) prese a prestito dall’ospitalità Romagnola e pronte all’uso” – Relatore “Francesco Piersimoni”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Ritorno al futuro: quando l’hospitality web marketing è un viaggio nel tempo” – Relatore “Arturo Salerno”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Il turista, questo sconosciuto. Usare i dati per disegnare la Tourism Experience” – Relatore “Luca Caputo “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Tracciare il ROI delle attività di Web Marketing nel settore Alberghiero” – Relatore “Roberto Necci”

E-COMMERCE

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Future of Search & SEO Featuring: Six blind men and an elephant” – Relatore “Aysun Akarsu”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Il ciclo di vita dell’e-commerce” – Relatore “Riccardo Mares”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Vado all’estero, vado al massimo! Strategie di successo per internazionalizzare il tuo e-commerce” – Relatore “Enrico Falappa”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Tecniche reali per aumentare il fatturato di un e-commerce” – Relatore “Francesco Fiore “
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Dalla SEO alla UX, come portare più visitatori al tuo e-commerce e convincerli ad acquistare” – Relatore “Maurizio Palermo “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Marketing nel post spedizione, opportunità da cogliere” – Relatore “Roberto Fumarola”

FACEBOOK ADVERTISING

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Cosa fare quando una Facebook Ads non dà risultati: interpretare la metriche, identificare i problemi e risolverli” – Relatrice “Veronica Gentili”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Le persone al centro del percorso di acquisto ” – Relatrice “Francesca Mambretti”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 →”L’Audience alla base di Facebook Ads: come definire il pubblico per migliorare le performance” – Relatore “Angelo Marolla “
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Step-by-Step per una Lead-Generation efficace: il caso Wall Street English di Siena” – Relatore “Alessandro Frangioni “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “L’acquisizione di nuovi clienti attraverso Facebook per una startup. Casi di successo ” – Relatore “Francesco Colicci”

SOCIAL MEDIA STRATEGY

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “LinkedIn Advertising: come sfruttare le ultime novità per avere reale successo” – Relatore “Andrea Cecchetti”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Fedez e Ferragni sposi: un vero caso di NewsJacking” – Relatore “Lorena Fanunza”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “La Struttura Multipiattaforma di Rai1 e il caso #Sanremo2017” – Relatore “Antonio Micali” “Manuela Palelli” “Giovanni Pignatelli”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Social Strategies per l’industria musicale” – Relatore “Patrizia Frattini”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Tweet Like a Pro” – Relatore “Lino Garbellini”
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Come costruire strategie e campagne social di successo analizzando i big data: Webmapping e Topicgraphics” – Relatore “Alessia Clusini”

SEO

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Come (non) comprare link per fini SEO” – Relatore “Enrico Altavilla”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Come migrare ad HTTPS un sito da 160.000.000 pagine viste al mese e vivere felici” – Relatore “Andrea Pernici “
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Ecommerce SEO: Top Tips & Actions to Maximize your Growth” – Relatore “Aleyda Solis “
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Analizzare il log del web server per finalità SEO” – Relatore “Giovanni Sacheli “
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “SEO e content marketing: alla tua azienda NON serve un blog! ” – Relatore ” Matteo Monari “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Come migliorare SEO e BRAND di una Startup con i dati interni” – Relatore “Massimo Monzio Compagnoni” “Maria Spadaro”

GOOGLE ADWORDS

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Come utilizzare le Parole Chiave migliori oltre la Rete di Ricerca” – Relatore “Gianluca Binelli”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “L’influenza dell’offline nell’online, tra testimonial e mispelling” – Relatrice “Chiara Francesca Storti”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Come trasformare gli utenti in clienti: le regole auree per aumentare il fatturato con Google Shopping” – Relatrice “Valentina Tiengo “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Aumentare i margini di guadagno delle campagne shopping (dati e fatturato alla mano)” – Relatore “Luigi Sciolti”

VIDEO MARKETING

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Professione YouTuber” – Relatore “Boban Pesov “
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Come scrivere una Web serie” – Relatore “Janet De Nardis “
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Pre-roll, social video, video native: quali formati video per il migliore engagement? ” – Relatore “Davide Schioppa “
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Webinar Marketing: il Webinar perfetto per vendere (e non solo) ” – Relatore “Luca Vanin “
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Video Ambient, un format di Guerrilla Marketing che garantisce un alto potenziale di viralità ” – Relatore “Niccolò Di Vito “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “La Condirisione. Ovvero il potere della barzelletta nel viral marketing” – Relatore “Sergio Spaccavento”

PIATTAFORME E SERVIZI

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Lead Nurturing & marketing Automation” – Relatori “Matteo Valente” “Marianna Chillau “
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Come trasformare la buyer persona in cliente acquisito. Perché digitalizzare la propria rete clienti aiuta a convertire e allarga gli orizzonti del tuo business.” – Relatori “Massimo Ballotta” “Alice Vichi”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Winning Google Shopping On Mobile” – Relatore “Michele Gallo “
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Esplora i Big Data per far crescere il tuo business online” – Relatori “Giuseppe Lombardo” “Liberato Strazzullo “Germano Milite”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Commerce Layer: la piattaforma ecommerce full-api pensata per la tua web agency” – Relatore “Filippo Conforti “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Keyword Research strategica con l’utilizzo di SEOZoom” – Relatore “Ivano Di Biasi”

NO PROFIT

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “L’ecosistema online di una campagna SMS Solidale” – Relatori “Gabriele Benedetti” “Michela Lombardo”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Volontari cercasi: strumenti e risorse per la ricerca di volontari on/offline” – Relatore “Alessio Di addezio”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Volontari digitali: l’esperienza nella gestione della community di AVIS tra teoria e pratica” – Relatore “Claudia Firenze”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Approccio e utilizzo dei Social Media: coinvolgere e sensibilizzare con un progetto di storytelling innovativo” – Relatori “Lorenzo Catapano” “Eugenio Golia”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Un modo diverso di raccontare la disabilità: dalla pagina Facebook all’evento live passando per il TEDx e il crowdfunding” – Relatore “Guido Marangoni”
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Il contest come strumento di engagement per le no-profit” – Relatori “Giuseppe Tuttobene” “Matteo Marcato”

BRANDING

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Branding 2017: come posizionarsi in un mercato guidato dal web?” – Relatore “Paolo Iabichino”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Personal Branding per gli Executive” – Relatore “Luigi Centenaro”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Come costruire un Brand attraverso YouTube” – Relatore “Virginia Messina”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Branding is UP. Da pensione romagnola a hotel di successo: il rebranding di Up.” – Relatori “Emanuela Ciuffoli” “Nicola Delvecchio”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “La marca-persona dell’era digitale” – Relatori “Giovanni Lanzarotti” “Fabio Rodighiero”
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “L’influencer marketing nei social media: come sfruttarlo al meglio senza perdere il controllo” – Relatrice “Stefania Casciari”

GIORNALISMO

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Da 50.000 a 2.500.000 di Pagine Viste al mese, in soli 90 giorni” – Relatore “Alessandro Giagnoli “
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Verità e post-verità, l’informazione tra fake news e fact checking” – Relatore “Filippo Tramelli “
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Membership: ritrovare la fiducia dei lettori” – Relatori “Giulio Gambino” “Giulio Alibrandi “
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Twitter, strumento essenziale per diffondere le news: come e perché utilizzarlo” – Relatrice “Pamela Ferrara “
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Social Media Crisis Management e la difesa della reputazione” – Relatore “Daniele Chieffi “
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Brand Journalism: nuova opportunità per giornalisti e comunicatori” – Relatore “Roberto Zarriello”

DIGITAL HEALTH

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Perché comunicare (e comunicare digitalmente) è vitale per il medico oggi” – Relatore “Peter Schulz”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Social media, aggiornamento professionale e promozione della salute” – Relatore “Eugenio Santoro”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “La digital health nella pratica professionale quotidiana del medico” – Relatore “Giuseppe Fattori”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Be digital, be human: la Medicina Narrativa del futuro” – Relatore “Mauro Zampolini”
  • 23 06 2017 16:30 – 17.10 → “Scrivere sul web: dieci consigli pratici per aspiranti medici digitali” – Relatrice “Silvia Gomirato”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “BYOD in ambito sanitario: quali rischi e quali vantaggi” – Relatrice “Stefania Tonutti”
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “Strategie di comunicazione digitale per le società medico scientifiche” – Relatore “Andrea Canton”

CHATBOT

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “BOT per il turismo, come e perché strutture e destinazioni possono trarre vantaggi dallo sviluppo delle App di messaging” – Relatore “Alessandro Cipriani”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Personalità: il lato umano dei Chatbot” – Relatori “Paolo De Santis” “Stefano Argiolas”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Facebook Automation: Messenger BOT e utilizzo delle Real Time API di Facebook” – Relatori “Stefano Bianchini” “Nicola Calisesi”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Bot e Biz: I Chatbot come Assistenti Intelligenti per il tuo business multicanale” – Relatori “Elia Bazzocchi” “Gian angelo Geminiani””
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “Bot Facebook: l’Intelligenza Artificiale per Customer Care, DB Building, Social Mailing e Vendita” – Relatori “Giorgio Bignozzi” “Massimo Tegon”
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “AskFor: l’esperienza di una Start Up che fonda il proprio Business Model sul BOT” – Relatore “Matteo Franconi” “Luca D’Apruzzo”

STRATEGIA E INNOVAZIONE

  • 23 06 2017 12:05 – 12.45 → “Data Driven Innovation: Strumenti e Metodi per Rivoluzionare il Modo di Fare Marketing Online” – Relatore “Paolo Dello Vicario”
  • 23 06 2017 12:50 – 13.30 → “Le tecnologie abilitanti per vendere davvero online” – Relatore “Marco Albonetti”
  • 23 06 2017 14:30 – 15.10 → “Design thinking e strategia di marketing: il percorso, i metodi e il gioco di squadra” – Relatori “Massimo Azzolini” “Irene Capatti”
  • 23 06 2017 15:15 – 15.55 → “Non sempre fare newsjacking conviene. Andare controcorrente con 2 vecchie strategie di comunicazione” – Relatore “Francesco Marino”
  • 23 06 2017 17:30 – 18.10 → “La misurazione del Drive to store nella GDO” – Relatori “Alice Morrone” “Chiara Strada”
  • 23 06 2017 18:15 – 18.55 → “I contenuti al centro della relazione tra brand e persone: 4 consigli pratici” – Relatore “Fabio Padoan”
  • COMPLIANCE

    • 23 06 2017 12:05 12:45 → “La comunicazione politica online – Relatore “Gianluca Giansante”
    • 23 06 2017 12:50 13:30 → ” Nella tua social media strategy hai considerato la sicurezza? – Relatore “Paolo Zanotti”
    • 23 06 2017 14:30 15:10 → “I contratti per la digital agency: Performance & Revenue Sharing. Gestione di profili social – Relatore “Simone Bonavita”
    • 23 06 2017 15:15 15:55 → “Accessibilità Web: norme, standard e metodologie per un web per tutti Antonio – Relatore “Giovanni Schiavone”
    • 23 06 2017 17:30 18:10 → “Marketing, Cookie e tecnologie affini: cosa cambia nel 2018 – Relatore “Nicola Franchetto”
    • 23 06 2017 18:15 18:55 → “BY DESIGN AND BY DEFAULT: ripensare la rete partendo dalla privacy – Relatore “Luigi Cristiano”
  • 24/06/2017

    • E-COMMERCE

      • 09:00 09:40 Prediction.io (Open Source): il Machine Learning per la creazione di raccomandazioni, personalizzazioni e suggerimenti dei prodotti per il vostro e-commerce Francesco Fullone
      • 09:45 10:25 Web Advertising & Fashion E-Commerce: come utilizzare Google e Facebook per far incontrare la persona giusta con il prodotto giusto Paolo Ratto, Emanuela Genovesi
      • 14:00 14:40 Googlebot a zonzo in un e-commerce di grosse dimensioni Giuseppe Pastore
      • 14:45 15:25 Aumenta le vendite mobile del tuo e-commerce grazie al neuromarketing Andrea Saletti
      • 17:00 17:40 Dal Lancio ai milioni di visite mese… e di Fatturato. Le Armi per l’attacco e la difesa nel mondo E-commerce Roberto Pala
      • 17:45 18:25 Trappolytics: come Google Tag Manager può salvare il tuo e-commerce dalle insidiose (e costose) trappole di Google Analytics che azzoppano le tue conversioni Matteo Zambon
    • CONTENT MARKETING E DIGITAL PR

      • 09:00 09:40 La regia SEO di 3 case studies vincenti sul content marketing Giada Birbitello
      • 09:45 10:25 Content Marketing: un nuovo strumento per creare contenuti editoriali di qualità Federica Calderoni
      • 14:45 15:25 La strutturazione del giusto Tone of Voice Valentina Falcinelli
      • 17:00 17:40 La tecnica dietro la satira di Lercio Alfonso Biondi, Vittorio Lattanzi
      • 17:45 18:25 In Fissa Per: comunicare nel B2B2C. Gestione e costruzione di una strategia di contenuti per un progetto editoriale dedicato ad un’intera filiera produttiva e distributiva Roberta Remigi
    • EMAIL MARKETING

      • 09:00 09:40 Le uniche 10 cose da fare (o non fare) quando pensate ad una campagna di email marketing Paolo Errico
      • 09:45 10:25 Come migliorare la relazione con i contatti e aumentare le vendite: casi pratici di Marketing Automation Claudia Temeroli
      • 14:00 14:40 Il lato inbound delle Email: come creare l’email giusta per ogni fase del funnel Maria Giulia Ganassini
      • 14:45 15:25 Email Marketing, errori, disiscrizioni, segnalazioni di abuso: come usare i segnali negativi per migliorare le performance! Alessandro Grazioli
      • 17:00 17:40 Strategie e tecniche per trasformare i contatti in clienti tramite l’email marketing Guglielmo Arrigoni
      • 17:45 18:25 Come trasformare i Contatti dell’offline in Clienti fidelizzati dell’online: il caso di un B2B che ha sposato la vision “online+offline” Elisabetta Saorin
    • SOCIAL MEDIA STRATEGY

      • 09:00 09:40 Social media marketing per gli eventi: strategia, creatività e best practice dal teasing al follow-up. Alice Zanchi
      • 09:45 10:25 Social Media Strategy in contesti complessi: ottenere il massimo dai social tra pmi e b2b Giorgio Soffiato, Alessandro Facco
      • 14:45 15:25 I Passaggi fondamentali per creare un piano strategico per i Social Network Alessandro Mazzù
      • 17:00 17:40 Influencer Marketing 2.0: strategie e modelli per un approccio influencer-oriented Gerardo Grasso
      • 17:45 18:25 Snapchat VS Instagram – Il Marketing Aziendale ai Tempi dei Social Temporanei Simone Terreni
    • UX E WEB DESIGN

      • 09:00 09:40 Landing Page Checklist : 40 cose da verificare per renderla efficace Luca Orlandini
      • 09:45 10:25 Gamification: cosa possiamo imparare dai giochi per progettare esperienze coinvolgenti e memorabili Debora Bottà
      • 14:00 14:40 User Experience e Architettura Informazione, cosa sono e perché se ne parla. Marco Tagliavacche
      • 14:45 15:25 Marketing Segmentation e Personas, metodi complementari Diego Lavecchia, Fabio Nucatolo
      • 17:00 17:40 La UX come servizio: ovvero strategie per introdurre il Design Thinking all’interno della tua azienda Francesco Casale
      • 17:45 18:25 Web usability + Data: come i dati possono aiutarti a comprendere gli utenti per migliorare l’usabilità dei siti web Chiara Danese, Elena Osti
    • WEB ANALYTICS

      • 09:00 09:40 Google Optimize e l’ecosistema Google Analytics Marco Cilia
      • 09:45 10:25 Google Data Studio 101 Filippo Trocca
      • 14:45 15:25 Il ruolo dei modelli di attribuzione nell’ambito della strategia di acquisizione multicanale: il caso Bakeca.it Simone Cornelio
      • 17:00 17:40 Bridging the GAP: colmare il divario tra online e offline Enrico Pavan
      • 17:45 18:25 Dalla Web Analytics al CRM: seguiamo il lead fino alla fine William Sbarzaglia
    • MOBILE MARKETING

      • 09:00 09:40 La comunicazione mobile durante un evento Luca Panzarella
      • 09:45 10:25 Telegram for Business: chatbot e VoIP per le nuove strategie di comunicazione aziendale Flavius Florin Harabor
      • 14:00 14:40 Mobile Voicegeddon: tips & tools per rispondere alle Ricerche Vocali Enrico Maioli
      • 14:45 15:25 Come integrare all’interno di una strategia di mobile marketing i Chatbot Giuseppe Pisco
      • 17:00 17:40 APP or BOT Daniele Biolatti
      • 17:45 18:25 Mobile Momketing: digital mamas tra app, pratiche di networking e soft data Erika D’amico
    • PIATTAFORME E SERVIZI

      • 09:00 09:40 Analisi di mercato con i Social Media Roberto Marmo
      • 09:45 10:25 SEO Internazionale: audit di siti multilingua con Visual SEO Studio Federico Sasso
      • 14:00 14:40 1,10,100 report: come gestire analisi dei dati per clienti, colleghi e prospect senza impazzire Francesca Sticca
      • 14:45 15:25 eCommerce services: piattaforma e outsourcing made in Italy Marco Li Mandri
      • 17:00 17:40 Case Study: Come ottimizzare una strategia SEO con la suite di SEMrush Emanuele Arosio
      • 17:45 18:25 The Signal, una piattaforma di diligent intelligence per monitorare le conversazioni online Stefania Milo
    • FACEBOOK MARKETING

      • 09:00 09:40 Porgi l’altra guancia: l’esperienza di Jenus Don Alemanno
      • 09:45 10:25 Tra serio e faceto: l’esperienza di Feudalesimo e Libertà Feudalesimo e Libertà
      • 14:00 14:40 Facebook engagement rate +900%: il caso Fabbri 1905 Enrico Gualandi
      • 14:45 15:25 Messaging Platform & Brand Case Study: come cambia lo scenario digitale. Giuliano Ambrosio
      • 17:00 17:40 TAFFO Funeral Services – Scherzare sulla morte è il modo per non averne paura Riccardo Pirrone
      • 17:45 18:25 Sempre più Local: Facebook Search e i risultati relazionali cambiano il Local Marketing Silvia Signoretti
    • PROGRAMMATIC E ADVERTISING

      • 09:00 09:40 Augmented intelligence and Softwares are eating the world Mattia Stuani
      • 09:45 10:25 L’automazione nell’advertising: un processo senza sosta Sara Buluggiu
      • 14:00 14:40 Data management platform e gestione dei dati in pubblicità al servizio delle aziende Riccardo Guggiola
      • 14:45 15:25 Offline e online, due mondi che si incontrano Gaetano Polignano
      • 17:00 17:40 L’IA al servizio del marketing: come anticipare le esigenze dei consumatori Enrico Quaroni
      • 17:45 18:25 Modelli di attribuzione nel Programmatic Paolo Serra
    • CMS

      • 09:00 09:40 Vtiger CRM e WordPress accoppiata vincente Mirko Galassi
      • 09:45 10:25 Shopify e le opportunità per incrementare il tuo business Vincenzo Spanò
      • 14:00 14:40 Online: alleato o nemico del punto vendita? Marco Scavia
      • 14:45 15:25 Il successo del tuo E-commerce non dipende dal tuo CMS Davide Mascetti
      • 17:00 17:40 La leggenda dei plugin straordinari. Tutto quello che devi sapere per aumentare i superpoteri di WordPress Enea Scerba
      • 17:45 18:25 WPO Reloaded: cosa è cambiato con HTTP/2 W.P.O Andrea Cardinali
    • MERCATI ESTERI

      • 09:00 09:40 Pianificazione Fiscale Internazionale Daniele Trolese
      • 09:45 10:25 Il web al servizio dell’internazionalizzazione B2B Achille Falzone
      • 14:00 14:40 Il mondo web oltre la grande muraglia: i 770 milioni di utenti web cinesi Emanuele Vitali
      • 14:45 15:25 WeChat & Digital Consumers in Cina – Vincere con una strategia digitale Alfredo Zanardi, Alice Di Diego
      • 17:00 17:40 Come inglobare gli aspetti on-line e off-line in una perfetta strategia per vendere in Russia Caterina Horbatkova
      • 17:45 18:25 Turisti stranieri in Italia: casi pratici di successo (e qualche errore di percorso) Marco Volpe
    • DIGITAL ACCESSIBILITY

      • 09:00 09:40 La nuova frontiera. La comunicazione 2.0 accessibile via Facebook e Twitter Michele Landolfo
      • 09:45 10:25 App per l’autonomia e la mobilità Marco Mattioli, Sabato De Rosa
      • 14:00 14:40 Un colpo d’occhio al web! Fabrizio Sordi
      • 14:45 15:25 Accessibilità, da fruitori a produttori di contenuti Vincenzo Rubano, Simone Dal Maso
        17:00 17:40 Come produrre contenuti accessibili per il web: video e non solo Beatrice Biasuzzi
      • 17:45 18:25 Documenti digitali accessibili Giovanni Cellucci
    • STRATEGIA E INNOVAZIONE

      • 09:00 09:40 Digital marketing integrato: un metodo unico per ottimizzare tutte le risorse a disposizione Francesco De Nobili
      • 09:45 10:25 Google Data Studio: casi reali di utilizzo “out of the box” del nuovo strumento di data visualization Paolo Monge
      • 14:00 14:40 Misurazione e valutazione omnicanale della Customer Experience Luca Mascaro, Michela Perotti
      • 14:45 15:25 Digital Strategy co-design. 5 esercizi collaborativi per progettare strategie digitali di brand Futura Pagano
      • 17:00 17:40 La storia d’amore di Brand e Customer è eterna, finché dura Giada Cipolletta
      • 17:45 18:25 Brand Positioning: aumentare l’incisività aziendale grazie alle strutture archetipe della semiotica digitale Mariano Diotto
    • COMPETENZE E PROFESSIONI DIGITALI

      • 09:00 09:40 Professionista del Web, le tue competenze hanno un bel profilo! Pasquale Popolizio
      • 09:45 10:25 Digital Marketing Analyst cercasi Alessio Semoli
      • 14:00 14:40 Quali lavori faremo nel 2020? Le nuove professioni (digitali) e le competenze che saranno richieste dal mercato del lavoro di domani Andrea Boscaro
      • 14:45 15:25 La gestione delle competenze digitali in azienda Mauro Lupi
      • 17:00 17:40 Digital Project Management oggi: proposte metodologiche Valerio Italia
      • 17:45 18:25 Dalla rete al brand – Gli strani casi di Feudalesimo e Libertà, Boban Pesov e Don Alemanno Feudalesimo e Libertà, Boban Pesov, Don Alemanno