Search Marketing Connect a Rimini


Ho partecipato a diversi Search Marketing Connect, evento tenuto a Rimini in nella stessa Sala Congressi dove si tiene il WMF. L’evento è organizzato da Giorgio Taverniti e ritengo che questo sia l’evento per eccellenza per la Seo.

Qui di seguito trovate il sito ufficilae Searchmarketingconnect.it, consiglio a tutti quelli che vogliono addentrarsi nella Seo di iscriversi, essere presente all’evento e poi guardarsi tutti gli interventi in differita.

La maggioranza dei Webinar li ho seguiti in differita, anche perchè essendocene diversi in contemporanea non era possibile fare altrimenti. Tutti i corsi sottostanti li ho guardati e fanno parte della mia formazione.

 

  • Search Marketing Connect Edizione 2018

  • GIORNO 1: 14-12-2018

    • SEO

      • 14:00 14:40 Miti e realtà dell’Hreflang – Una guida pratica al suo uso Gianluca Fiorelli
      • 14:50 15:30 Fondamenta della SEO: (Ri)Partiamo dalle Basi tra Regole Leggende e Troll Riccardo Mares
      • 16:50 18:20 SEO Audit avanzato: come studiare in modo approfondito l’ottimizzazione di un sito web? Giovanni Sacheli
    • PPC

      • 14:00 14:40 Come far crescere le tue campagne Google Ads se gestisci un e-commerce, se devi far installare una APP o se lavori nell’editoria / servizi. Gabriele Benedetti
      • 14:50 15:30 Google Ads: le novità 2019 all’insegna dell’automazione Simone Rinzivillo
      • 15:40 16:20 Script e idee per auto-ottimizzare le tue campagne Roberto Pala
      • 16:50 17:30 Nuova Piattaforma Google Ads: analizzare e ottimizzare l’account Ivan Cicconi
      • 17:40 18:20 Shopping feed per e-commerce visti da un’altra prospettiva Michele Mereu
    • CONTENT MARKETING

      • 14:00 14:40 Contenuti persuasivi online: quando Cialdini e le formule universali non incentivano al clic Giuliano Trenti
      • 14:50 15:30 Mobile First e Best Practices per Progettare un Ecommerce Mobile che vende Francesco Chiappini
      • 15:40 16:20 Il content a servizio delle campagne paid Alessandro Facco
      • 16:50 18:20 Contenuti: cosa, dove, come, quando e perché. Lisa Guerrini
    • GOOGLE TOOL

      • 14:00 14:40 Come progettare e realizzare le dashboard con Google Data Studio William Sbarzaglia
      • 14:50 15:30 Web Performance tramite Lighthouse e Web.dev Claudio Fiorentino
      • 15:40 16:20 Google Optimize: quando dalle opinioni si passa ai fatti le conversioni aumentano. Matteo Zambon
      • 16:50 17:30 Da Data Studio a Cloud for Marketing: come accelerare la trasformazione digitale grazie ai dati Daniele Sghedoni
      • 17:40 18:20 Voice Search: un digital assistant per la ricerca interna Alessio Pomaro
    • PLENARIA

      • 09:30 10:05 Apertura della 13a Edizione del Search Marketing Connect Giorgio Taverniti Cosmano Lombardo
      • 10:05 10:20 Machine Learning e Intelligenza Artificiale: come stanno cambiando il nostro mercato Nicola Briani
      • 10:25 11:05 SEM Strategy: i motori di ricerca come motori di cambiamento Marco Quadrella
      • 11:10 11:50 Che siti gradisce Google? Dal “Medic” update al prossimo futuro Enrico Altavilla
      • 11:55 12:30 Web Performance Time Machine: dalle origini ai tempi nostri Andrea Pernici

 

  • GIORNO 2: 15-12-2018

    • SEO

      • 09:30 10:10 Se scompari ti redirigo (o forse no) Giuseppe Pastore
      • 10:20 11:00 PIKAC. Un moderno framework SEO a prova di algoritmo Martino Mosna
      • 11:10 11:50 SEO penality nel settore Travel: caso studio reale affrontato e risolto nel 2018 Simone Rinzivillo
      • 12:00 12:40 Medical Update: un caso di studio ancora in corso Ivano Di Biasi
    • WEB ANALYTICS

      • 09:30 10:10 Data Visualization: come utilizzarla in maniera efficace per la CRO Enrico Pavan
      • 10:20 11:00 7 miti su Google Analytics duri a morire Marco Cilia
      • 11:10 12:50 Google Analytics: una panoramica sull’impostazione degli obiettivi William Sbarzaglia
      • 12:00 12:40 La web analytics come supporto all’avvio di un progetto editoriale per bambini. Il caso Quid+ Paolo Monge
    • PPC

      • 09:30 10:10 Anche le campagne paid Search soffrono di Meteoropatia Riccardo Manfrinato
      • 10:20 11:00 Da Google AdWords a Google Ads: Rebranding o Cambio Generazionale? Tutto ciò che è davvero cambiato con la nuova piattaforma nel 2018. Valentina Tiengo
      • 11:10 11:50 Dove mi porta il dato Salvatore Di Domenico
      • 12:00 12:40 Cross Device: come cambia la performance ai tempi del mobile Fabio Milione
    • PLENARIA

      • 14:00 14:40 Il futuro delle Digital Analytics: l’offline è il nuovo online Filippo Trocca
      • 14:45 15:25 Data Driven Search Marketing. Problemi, errori e (tentativi) di soluzioni per passare dall’arte al processo Paolo Dello Vicario
      • 15:30 16:10 Da fare report a fare analisi: non spiegare cosa è successo, ma perché è successo Paolo Zanzottera
      • 16:40 17:20 Presente & Futuro del Search Marketing Giorgio Taverniti Marco Quadrella
      • 17:20 17:35 The best of Search Marketing Connect 2018 + Tavola rotonda sui temi caldi della SEO (Intelligenza Artificiale e Sessione di Ricerca, Link Building, EAT) Giorgio Taverniti
    • ALTRI CANALI

      • 09:30 10:10 Digital marketing in Russia: con Yandex Direct dal targeting avanzato all’outdoor adv Giulio Gargiullo
      • 10:20 11:00 Google My Business & altri sistemi di Local: le novità dell’ultimo anno e la direzione tracciata Luca Bove
      • 11:10 12:40 Costruire un business duraturo su Amazon, superare gli ostacoli alla crescita, evitare errori finanziari, sfruttare le potenzialità della piattaforma Giovanni Cappellotto

 

  • EDIZIONE 2017

  • GIORNO 1: 01-12-2017

    • WEB ANALYTICS

      • 11:40 12:25 Analytics Startup: I passi da seguire per tracciare bene il tuo ecommerce Riccardo Mares
      • 14:00 14:45 La, la, l’Analyst: i ruoli da interpretare nel ciclo di vita di un e-commerce Alessia Musi
      • 14:55 15:40 Data Studio: costruiamo una Dashboard Strategica Federica Brancale
      • 15:50 16:35 Digital Analytics & CRM: tutto quello che avreste voluto sapere sui vostri clienti (e non avete mai osato chiedere) Manuel Montanari
    • PPC

      • 11:40 12:25 Facebook Adv vs Google Adwords: le potenzialità calate nel funnel di conversione Gabriele Benedetti
      • 14:00 14:20 Promuovere un Hotel all’estero Marco Volpe
      • 14:25 14:45 Ad Grants: affacciati al 2018 in modo consapevole Chiara Francesca Storti
      • 14:55 15:40 Automazione in AdWords: il Machine Learning Fabio Milione
      • 15:50 16:35 AdWords Audit: Guida all’analisi di un account Valentina Tiengo
    • SEO

      • 11:40 12:25 Automatizzare outreach con spreadsheet e Screaming Frog Paolo Dello Vicario
      • 14:00 14:20 SEO, da cacciatori ad agricoltori. Un excursus SEO tecnico, contenutistico e di backlink dannosi. Mariachiara Marsella
      • 14:25 14:45 Creare un portale di Gigolo e farlo diventare il secondo in termini di visibilità in meno di cinque mesi Stefano Rigazio
      • 14:55 15:40 Analisi dei competitor con screaming frog Giovanni Sacheli
      • 15:50 16:35 Il mercato dei domini: non solo compravendita ma generazione di revenue. Case history e modelli di revenue possibili. Alessandro Giagnoli
    • PLENARIA

      • 10:00 10:10 Benvenuto e Presentazione Giorgio Taverniti Cosmano Lombardo
      • 10:10 10:50 Lo Smartphone: il cordone ombelicale digitale. Comprendere e sfruttare le potenzialità tecnologiche che abbiamo attualmente. Paolo Zanzottera
      • 10:50 11:30 Search Marketing Analytics: cosa misurare quando il traffico arriva da Google Marco Quadrella
      • 17:00 17:40 Usabilità ed E-commerce: “Non la solita storia del bottone verde al posto di quello rosso” Andrea Pernici
      • 17:40 18:20 Digital Analytics: dalla sincronizzazione offline online al caricamento audience passando attraverso Adwords, Analytics e Facebook ADS Filippo Trocca
    • TOOL

      • 11:40 12:25 Link Inspector – l’analisi dei link di Visual SEO Studio Federico Sasso
      • 14:00 14:45 Prima i numeri, poi le opinioni: qual è il design che fa convertire di più il tuo sito. Con Google Optimize Matteo Zambon
      • 14:55 15:40 Facebook API per la profilazione avanzata Claudio Ponziani
      • 15:50 16:35 Marketing automation ultra-targetizzato per e-commerce con Bunting Pietro Poli GIORNO 2: 02-12-2017
    • WEB ANALYTICS

      • 09:30 10:15 Usare Google Analytics per migliorare i tassi di conversione Alessandro Martin
      • 10:25 11:10 Unlock the next level: l’analytics per il miglioramento delle performance Enrico Pavan
      • 11:20 11:05 Advanced Cross Platform Tracking Martino Mosna
      • 14:00 14:45 Creare le dashboard per la digital analytics: dai più valore al tuo lavoro! William Sbarzaglia
      • 14:55 15:40 Google Analytics e Yandex Metrica: Analisi avanzata ed ottimizzazione del funnel di vendita. Enrico Falappa
      • 16:00 16:45 Best Practices per una Personalizzazione Data-Driven dell’esperienza online Alessandro Teofilo
  • GIORNO 1: 02-12-2017

    • PPC

      • 09:30 10:15 La scienza delle parole chiave negative Edoardo Liverani
      • 10:25 11:10 Come approcciare l’advertising in contesti internazionali (e B2B) Alessandro Facco
      • 11:20 12:05 Come rilanciare un ecommerce in 3 mesi con AdWords Davide Mascetti
      • 14:00 15:40 Creare un sistema di bidding automatico per AdWords Gianluca Binelli
      • 16:00 16:45 Oltre Google e Facebook: +500.000€ di fatturato da “altri” canali CPC Emanuela Genovesi
    • SEO

      • 09:30 10:15 Crawl Budget Optimization: cos’è e come migliorare la fase di scansione dei nostri siti Simone Rinzivillo
      • 10:25 11:10 Trappole SEO per ecommerce multi lingua e multi country Giuseppe Pastore
      • 11:20 12:05 Come acquisire link tramite iniziative creative basate sui contenuti: uno sguardo dietro le quinte Matteo Monari
      • 14:00 15:40 Storia dei segnali di ranking: da quelli obsoleti a ciò che Google premia oggi Enrico Altavilla
      • 16:00 16:45 SEO Internazionale: lezioni imparate stando in trincea Gianluca Fiorelli
    • PLENARIA

      • 12:10 12:55 3 lezioni (sul digital marketing) imparate in 10 anni Alessandro Martin
      • 16:55 17:30 Site Clinic: facciamo finta che arrivi un cliente… Marco Quadrella Andrea Pernici Giorgio Taverniti
      • 17:30 17:40 Saluti e Chiusura Evento Cosmano Lombardo Giorgio Taverniti
    • CONTENT MARKETING

      • 09:30 10:15 L’ABC del content audit Gianluca Fiorelli
      • 10:25 11:10 Approccio olistico a SEO e contenuti: dalla selezione delle KWs alla definizione di architettura informativa e mix editoriale Giuseppe Volpe
      • 11:20 12:05 Neuro-scienze ed emozioni: la creazione di contenuti digitali efficaci in ottica neuro-cognitiva. Giuliano Trenti
      • 14:00 15:40 Mappatura dei contenuti, opportunità e strategie Lisa Guerrini
      • 16:00 16:45 E adesso? Dopo la pubblicazione: monitora, identifica, ottimizza! Elisa Contessotto