Ctr Conversion Rate – Ctr e Serp – Dati Generici

Quanto sotto è frutto di molte ore di raccolta dati, i dati sono generalmente per il mercato italiano. Sono dati “generici”, medie, per cui il vostro sito potrebbe avere valori differenti ma comunque non si discosteranno molto da quelli sotto. Ho pensato di raggrupparli e mostravi i valori che trovo corretti. Alcuni Test purtroppo sono fatti su poche persone, si 500 Utenti sono troppo pochi per trarre conclusioni.

% Click tra Risultati Organici e a Pagamento

Un Test fatto recentemente mostra questi dati

  • 15% Clicca su un risultato a Pagamento
  • 85% Clicca su un risultato Organico

Fonti Ignitevisibility.com

% Click tipologia di contenuti

  • 55% Clicca su un contenuto Testuale
  • 15% Clicca su un contenuto Video
  • 30% Clicca su un Immagine

Fonti Ignitevisibility.com

% Click per posizionamento

I Valori sottostanti sono appositamente approssimati.

  • 35% 1 Posto
  • 17% 2 Posto
  • 12% 3 Posto
  • 10% 4 Posto
  • 8% 5 Posto
  • 5% 6 Posto
  • 4% 7 Posto
  • 3% 8 Posto
  • 3% 9 Posto
  • 3% 10 Posto

Fonti Seozoom.itSeozoom.itBacklinko.com – Sistrix.itIgnitevisibility.com

Google Ads CPM/CPC Medio in Italia

  • CPM dai 2 ai 5€ Costo per 1.000 visualizzazioni su Google Ads
    • In alcuni casi “disincentivando” il Click sono arrivato a CPM di 0,5€
  • CPC da 0,11 a 0,5€ Costo per Click su Google Ads
    • In alcuni casi per settori di nicchia sono arrivato 0,01€

Fonti Campagne da me effettuate, nonostante non è il mio mestiere, primario, fare campagne Google Ads i risultati sopra sono ottimi. – Connect.gt

Rapporto Visualizzazioni e Click in Google Search Console

Per assurdo un sito mal posizionato e con poche visite potrebbe avere un CTR elevato, un sito di cui ho accesso alla GSC ha un CTR del 11%

  • 5/9% Sito di un libero professionista/azienda
  • 4/9% Sito con centinaia di migliaia di visite
  • 3/5% Shop
  • 6% Shop con relativo Blog

% Utilizzo Mobile nel Web

  • 80% (in crescita)
  • 20%

Fonte Gsc in mio possesso di siti ad alto traffico

% Conversioni Shop Ecommerce

Metto anche i costi indicativi se consideriamo un ipotetico Shop in cui tutto il traffico arriva per Google Ads anche un costo per CPC di 0,11€

  • Su un ipotetico traffico di 1.000 persone che arrivano sullo Shop (110€ – 0,11€*1.000 Persone)
  • 40-60%  (400-600 persone) Visitano due o + pagine
  • 1-3% (10-30 persone) Aggiungono un prodotto al carrello
  • 1% (10 persone) Completano l’acquisto (Circa 10 Vendite per un costo di 110€)

% Conversioni Shop Ecommerce

  • Le aziende guadagnano in media 3,00$ per ogni 1,60$ che spendono in Google Ads

Fonte SemRush

% Conversioni Stimate su un Ecommerce

  • 70% Desktop
  • 5% Tablet
  • 25% Smartphone

Fonte Gtmasterclub

Conversioni Medie Email

  • 20% Tasso di apertura Email
  • 2,35% Tasso di conversione Landing Page (Iscrizione)
  • 8,5% delle Email mandate “a freddo” ricevono una risposta

Fonte Mail UpBacklinko.com

Google Adsense Ctr

  • Ipotizziamo un traffico di 5.000 Pagine Viste/Mese (Circa 5.000/10.000 Impressioni dei Banner)
  • 0,5-2,0% CTR (% dei click sui Banner)
  • 25/100 Click sui Banner
  • 0,80 – 2,00€ RPM Pagina/Entrate per 1.000 impressioni
  • 7,50€ Guadagno al mese (Come si può vedere o si hanno molte migliaia di visite o il Business non è sostenibile)

% Conversione Seo – Ads – Contatti a freddo

  • I motori di ricerca generano il 93% di tutto il traffico Web
  • 14,6% Tasso di conversione Seo
  • 1,7% Tasso di conversione Chiamate a freddo o Direct marketing per corrispondenza

Fonte: Libro The Art of Seo Pag. 35 

Google My Business

  • 64% dei consumatori ha utilizzato Google My Business per trovare i dettagli di contatto delle attività commerciali local

Fonte Brightlocal