Vuoi aumentare le visite sul tuo sito Web Contattami subito →

Quale dominio per il tuo sito? Dominio .it o .com .eu…

Scegliere dominio sito?

Come “scegliere il dominio per il tuo sito”?

Iniziamo con un aneddoto sui domini di primo livello. Molti pensano, anche perchè così viene utilizzato, che il dominio .tv (www.rai.tv  www.alice.tv www.tivusat.tv) stia per .televisione o .television ma leggete sotto….

Ebbene si il .tv sta per Tuvalu. Nonostante questo il .tv è usato per le Televisioni e immagino questo ne ha fatto un bel Budget per l’isola.

Ma torniamo a noi, quale dominio devo scegliere per mostrare la mia attività online? Visto che esistono oltre 300 domini di primo livello per il nostro sito internet.

Quale dovremmo utilizzare?

Scegliere dominio sito? .it

Il .it è il dominio italiano, è quello che dovremmo utilizzare se abbiamo un azienda / negozio / studio / attività in Italia, il sito deve essere scritto in Italiano e rivolto ad Italiani.

Scegliere dominio sito? .com

Il .com deve essere usato per aziende che hanno il sito in Inglese o multilingua e si rivolgono all’estero. Può anche essere utilizzato per siti in Italiano che hanno intenzione di espandersi all’estero implementando il multilingua sul sito.

Scegliere dominio sito? .eu

Il .eu è il dominio per le aziende che operano a livello europeo. Personalmente lo sconsiglio, meglio un .com.

Scegliere dominio sito? .org

Il dominio .org è rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro. Se avete un associazione scegliete questo o il .it.

Conclusione per la scelta del dominio per il proprio sito web.

Dai 300 e più domini iniziali ne sono rimasti 4, semplificando tantissimo ovviamente e analizzando domini per siti Italiani, che possiamo anche usare insieme e poi fare re-indirizzamento a un unico sito web se abbiamo attività sia in Italia che all’estero.

Rimane il fatto che se ad esempio la nostra azienda si rivolge esclusivamente al mercato Francese è appropriato avere sia il .fr che il .it per spiegare in lingua Italiana chi siamo visto che l’azienda è italiana e il .fr per vendere i nostri servizi a chi è in Francia.

Avete ancora dubbi…. contattatemi.