Vuoi aumentare le visite sul tuo sito Web Contattami subito →

Google Analytics – Cos’è e come integrarlo

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google che consente ai proprietari di siti web e alle aziende di monitorare le prestazioni del loro sito web. Consente loro di vedere come i visitatori interagiscono con il loro sito, compreso da dove vengono, quante pagine visualizzano ecc. ecc. Inoltre, offre anche agli utenti informazioni su quali dispositivi i loro visitatori stanno utilizzando per accedere al loro sito. Utilizzando queste informazioni i gestori del sito possono apportare modifiche al proprio sito Web per migliorare la user experience degli utenti e migliorare il Ctr.

Come Integrare Google Analytics con WordPress

Google Analytics è uno strumento fondamentale per la misurazione della performance di un sito web. Integrare questo servizio con WordPress è un processo semplice e di grande valore. Innanzitutto, devi creare un account Google Analytics ottenendo così l’ID del tuo sito Web. Quindi, puoi aggiungere il codice Javascript nel tema del tuo sito. Se avete installato Woocommerce sconsiglio di usare il codice Javascript ma consiglio PixelYourSite – Your smart PIXEL (TAG) Manager, in questo modo avrete già le conversioni come “aggiungi al Carrello” configurate e correttamente tracciate.

Benefici dell’Utilizzo di Google Analytics

Offre dati su come le persone raggiungono il sito, cosa fanno una volta arrivati, quali sono i contenuti preferiti e molto altro ancora. Google Analytics ti aiuta anche a misurare la ROI (ritorno sugli investimenti) quando si tratta di spese pubblicitarie online. Ti fornisce dati dettagliati su quante persone sono state portate al tuo sito dai tuoi annunci pubblicitari, eliminando così l’indovinare dove va il budget pubblicitario della tua azienda.

Per Es. è possibile vedere se ricevete traffico da Mobile o Desktop qui: Analytics –> Pubblico –> Dispositivo Mobile –> Panoramica.

Corsi di Introduzione a Google Analytics

I corsi di Introduzione a Google Analytics insegnano come utilizzare, comprendere e interpretare le informazioni relative al traffico del proprio sito web. I concetti principali che vengono trattati includono l’utilizzo dei dati per migliorare le prestazioni del sito web, la creazione di report ottimizzati per valutare i risultati della propria strategia di marketing e molto altro ancora. Gli studenti del corso impareranno come identificare gli obiettivi chiave e monitorare la performance del loro sito web, con il supporto degli strumenti di analisi forniti da Google Analytics. I corsi offrono una panoramica generale sulle diverse funzionalità che Google Analytics ha da offrire e su come usarle in modo efficiente per ottenere i miglioramenti desiderati nel proprio business digitale.

Potete trovare su Udemy i corsi di GA4 https://www.udemy.com/topic/google-analytics/.

Domande Frequenti su Google Analytics

Come funziona Google Analytics? Google Analytics registra le attività dell’utente sul tuo sito web. Usa codice JavaScript per rilevare l’attività dell’utente e raccogliere dati che possono essere visualizzati in un’interfaccia utente intuitiva.

Chi può accedere a Google Analytics? Google fornisce l’accesso gratuitamente a tutti gli utenti registrati con un account Google. I membri del tuo team possono accedere a queste informazioni tramite la creazione di nuovi profili utente.

Esiste un modulo per installare Google analytics su WordPress? Sì vedi qui sopra per info.