E-A-T – Expertise Authority Trustworthiness

E-A-T è un acronimo di Expertise Authority Trustworthiness ed è il modo in cui i Quality Raters di Google valutano i siti e addestrano l’intelligenza artificiale di Google.

Expertise ⥱ Esperienza o Competenza

Esempi

  • Medico che parla di medicina
  • Gommista che parla delle migliore gomma per auto
  • Giardiniere che consiglia quale pianta mettere in giardino

Authoritativeness ⥱ Autorevolezza

Esempi

  • Il Medico lavora in ospedale? Il suo nome compare nel sito dell’ospedale?
  • Il sito del Gommista è linkato dalle marche che tratta o dai rivenditori?
  • I fornitori del Giardiniere linkano il suo sito?

Trustworthiness ⥱ Affidabilità

Esempi

  • Il sito web ha la P.Iva
  • Il sito web ha la Privacy aggiornata
  • Il sito web è aggiornato o gli articoli sono datati e non più aggiornati?
  • C’è un azienda o professionista dietro al sito?
  • E’ collegata la Google My Business al sito?
  • Quante recensioni ha?

YMYLYour Money or Your Life

Sebbene il parametro di EAT è applicato in tutti i siti Web Google presta particolare attenzione e lo applica in modo scrupoloso, o meglio cerca di farlo ne siti YMYL.

YMYL è un acronimo che significa “Your Money or Your Life”, sono in pratica tutti i siti che possono influenzare la nostra vita dal punto di vista economico o medico. Esempio siti che parlano di medicina o siti che parlano d’investimenti.

E-A-T in Pratica

Penso che quanto sopra sia abbastanza chiaro, non si vuole entrare nel dettaglio di schematizzare tutto ma di offrire ai propri clienti e utenti del sito il miglior servizio e prodotto possibile.

In tutte le pagine del vostro sito Web, sia che sia la pagina “Chi Siamo” o una categoria di Blog è importante che:

  • Esplicitare subito lo scopo della pagina con del Breve Testo all’inizio della pagina (anche poche righe esplicative sono sufficienti)
  • La lunghezza dell’articolo deve essere adatta all’argomento e a cosa si aspetta l’utente
  • Il cliente al centro di tutto, Amazon Style
  • Per gli articoli di Blog lunghi mettere un TOC iniziale (Table of Content o Indice) che possa portare l’utente subito alla sezione H2 che gli serve.
  • Per le pagine dei servizi l’utente deve avere subito la possibilità attraverso una Cta (Call to Action) di chiedere informazioni sul servizio
  • No Titoli Clickbait, No pubblicità o Banner che distraggono l’utente

Es. Vendo un mouse per computer di altissima qualità per professionisti o per chi usa il computer in modo intensivo.

  • Quali Problemi Risolvo?
    • I mouse di fascia bassa non sono precisi
    • I mouse di fascia bassa non funzionano su tutte le superfici
    • I mouse di fascia bassa se usati per molte ore ogni giorno si deteriorano
    • I mouse di fascia bassa fanno perdere molte ore ogni settimana a chi li utilizza con relativa perdita economica
  • Quali Soluzioni Offro?
    • Il mouse Logitech MX Anywhere 3 è preciso come non mai, funziona su tutte le superfici, dura anni anche se usato molto intensamente e non vi fa perdere neanche un minuto.
  • Chi sono
    • Logitech, azienda che produce Mouse e tastiere da anni
  • Quali solo le possibili Obiezioni de clienti?
    • 75€ per un mouse sono troppe? Appena proverete questo mouse non avrete più tempi morti sul lavoro grazie a un mouse efficiente.
  • Ho Recensioni?
    • 10.110 Recensioni con una media di 4,6 Stelle
  • Se cliente è Preoccupato quali garanzie offro?
    • Garanzia 2 anni
  • CTA o Call To Action
    • Compra il mouse e risparmia il tuo tempo
    • Doppia CTA “Vuoi anche una tastiera e un computer che non ti faccia perdere tempo“?

Insomma sembra tutto chiaro, io comunque non vendo ne Mouse ne Tastiere ma il “Logitech MX Anywhere 3” lo utilizzo davvero.

Ora potremmo parlare anche di Main Content, Scopo e Beneficial Purpose ma con i consigli sopra rispondono anche a queste esigenze.