Vuoi aumentare le visite sul tuo sito Web Contattami subito →

Dove si trova il cestino in WordPress? Recupera pagina web.

Oggi rispondiamo a 4 domande, simili, su WordPress. Le domande sono state trovate su Google.

Questo articolo ci permetterà di ripristinare eventuali modifiche fatte erroneamente sugli articoli del nostro sito WordPress e soprattutto di Articoli o Pagine cancellate per errore.

Cestino
Ecco il cestino in WordPress

1) Dove si trova il cestino in WordPress?

Se avete eliminato una pagina o un articolo in WordPress, troverete la pagine cestinate andando in

  • Articoli –> Tutti gli Articoli –> Cestinato (Cestinati)
  • Un articolo Cestinato
  • Pagine  –> Tutti le Pagine  –> Cestinato (Cestinati)
  • 2 pagine cestinate

2) WordPress dov’è il cestino?

Se avete cancellato una pagina o Articolo (e non avete svuotato il cestino) siete salvi, potete trovarlo nella domanda sopra.

Se avete cancellato un immagine o foto, o anche un plugin…. in questo caso vedi qui sotto.

3) WordPress recuperare pagina cancellata?

Anche qui la risposta si trova nella prima domanda. Molto interessante anche le revisioni, che sono sia sugli articoli che sulle pagine, che permettono di visionare l’articolo o la pagina in tutti i suoi salvataggi.

Le revisioni in WordPress
Le revisioni in WordPress

4) Ripristinare pagina wordpress?

A questa domanda ci sono 2 risposte.

  1. Utilizzare le Revisioni di WordPress che vedete nella terza domanda.
  2. Se avete eliminato la pagina utilizzare la risposta alla prima domanda.

C’è anche la possibilità di utilizzare il cestino e le Revisioni e il cestino in modo combinato in modo da ripristinare correttamente le pagine o articoli.

P.s.

Aggiungo anche queste 2 opzioni.

  1. Archive.org – Recuperare sito web MACCHINA DEL TEMPO
  2. Anteporre all’url “cache:” per vedere la cache di Google. Es. cache:https://www.sermatica.it/blog-seo/dove-si-trova-il-cestino-in-wordpress/

Ora vediamo in breve i vari Backup di un Sito WordPress

Tutti gli attrezzi di un buon Backup per un sito WordPress.

Diverse volte mi sono trovato nella situazione di dover ripristinare file sul sito web WordPress o ripristinare cartelle o file eliminati per sbaglio o per ripensamenti, forse anche qualcuno di voi si è trovato in questa situazione.

Situazione di emergenza

Che dire delle falle di WordPress che ogni tanto purtroppo vengono scoperte. E che dire quando colpiscono 1,5 milioni di siti? Se abbiamo implementato un ottimo sistema di backup la soluzione alla falla, se ci hanno bucato il sito, (oltre che a sistemare le patch) è quella di ripristinare l’ultimo backup.

Cosa usiamo noi?

Utilizziamo un backup a “livelli”… so che può sembrare banale ma questo è il modo corretto di fare un buon sistema di Backup.

1 Livello…. Il Backup interno di WordPress

Si, non sempre ci si pensa (anzi sono convinto che tutti lo sappiano) ma quando in WordPress si elimina una pagina o un articolo queste finiscono nel cestino (non svuotiamolo subito quando eliminiamo file). Quindi se cerchiamo articoli o pagine eliminate li possiamo trovare li, come indicato all’inizio di questo articolo.

Da non scordare sono anche le revisioni in WordPress, vedi foto sotto, che sono accessibili sia per le pagine che per gli articoli.

Ecco come impostare la sezione Articoli e Pagine per vederle.

Abilitare revisioni in WordPress per fare il backup

e qui come appaiono sotto le pagine e gli articoli.

Ecco le revisioni di una pagina

2 Livello….. Server Backup Manager SE

Perfettamente integrato in WordPress, salva sia file che Database, R1 Soft Restore Backups permette di avere (dipende dal vostro hosting) ben 30 giorni di back up 2 volte al giorno…( nel mio caso una alle 5:00 e una alle 12:00). E qui potete trovare tutto ciò che c’è dentro al sito, Sql, File WordPress, file caricati con Ftp ecc. ecc.

Da qui si può scegliere di ripristinare i file.

3 Livello…. I casi più gravi

In casi così gravi, se vi siete affidati a un professionista si occuperà tutto lui e cercherà di sistemare il “danno” nel miglio modo possibile. Ci sono altri modi per recuperare i dati di un sito web ma non voglio dilungarmi troppo come usando Installatron, altri Backup dell’intera macchina Vhm, backup su altro Server o sul proprio Pc. Io mi sono affidato a un Ottimo Hosting Italiano.

Miglioro e posiziono siti internet per portare la vostra attività commerciale su internet →